News e curiosità nel settore dei veicoli isotermici

Con Morelli Food Service un rapporto che parte dalla stretta di mano

130 anni di storia… e 4 generazioni a scriverla. Potrebbero bastare questi due dati per trasferire la solidità di Morelli Food Service, distributore-leader in Trentino e nella Valsugana, con cui collaboriamo da molti anni. “Difficile persino dire quanti!” come ci suggerisce Lorenzo Morelli, il protagonista di quest’intervista.

Vi portiamo il loro esempio, oggi, perché rappresentano non solo un’azienda concreta, capace di darsi continuità negli anni, ma anche una realtà che ha saputo innovarsi sul piano della sostenibilità ambientale e sulle strategie per soddisfare le esigenze – talvolta estreme – di alcuni clienti.

Abbiamo affrontato questi temi proprio con Lorenzo, nostro diretto interfaccia nel rapporto con l’azienda di Novaledo (TN).

“Ho conosciuto SV noleggio molti anni fa. Stiamo parlando di un rapporto che non è mai stato né sospeso né interrotto, bensì che si è consolidato nel tempo, anche mentre le dinamiche intorno a noi cambiavano. SV noleggio attualmente ci fornisce tre mezzi. Li abbiamo scelti perché prestanti e adeguatamente equipaggiati; ogni giorno dobbiamo affrontare strade impervie, pendenze importanti, e il mezzo deve essere sicuro e solido per non farci dannare.
I tre veicoli SV Noleggio rappresentano un vero sostegno per il nostro parco macchine; un aiuto importante, sia perché avvalorato dal servizio assistenza e manutenzione h24, sia perché ci consente di elaborare un piano economico preciso grazie alla certezza di costo”.

“Il legame con quest’azienda” – continua Lorenzo – “va ben oltre il nero su bianco, le firme, le clausole contrattuali. È un rapporto fondato sulla fiducia reciproca. E come piace ad entrambi le aziende, ad SV e Morelli Food Service, si potrebbe definire come una relazione lavorativa e umana che ancor oggi si avvale della buona e sana stretta di mano.
Ma ci tengo a specificare: non ci siamo mai “seduti”, né dall’una né dall’altra parte. In questi anni abbiamo sviluppato un confronto migliorativo: noi, come Morelli Food Service, non abbiamo mai avuto timori nell’esprimere richieste, anche specifiche, relative al noleggio e alle dotazioni dei mezzi, ed SV non ha mai tardato a fornirci ciò di cui avevamo bisogno”.

Lorenzo, poi, ci racconta l’evoluzione della propria azienda negli ultimi anni.
“Una delle priorità per Morelli Food Service è l’attenzione all’ambiente.
L’energia di cui ci serviamo proveniente in modo esclusivo dalle centrali idroelettriche del Trentino Alto Adige, con origine tracciata e garantita. Essere un’azienda a impatto zero significa che Morelli Food Service cerca di prevenire e di ridurre le emissioni di CO2 prodotte dall’attività. Avremmo voluto intraprendere questa filosofia anche nel trasporto su strada ma, purtroppo, non ci è ancora possibile. I veicoli a metano, i 100% elettrici o quelli alimentati a Idrogeno non sono adatti alle infrastrutture su cui ci muoviamo, non ci danno garanzie e sicurezza. Ciò non toglie che sosteniamo appieno la strada green sposata da SV noleggio. Se potessimo, soprattutto se fornissimo clienti in centri urbani, richiederemmo sicuramente mezzi a metano o elettrici. Credo che questo sia il futuro “buono” della distribuzione alimentare”.

Morelli Food Service, al contrario, serve clienti anche in zone inconsuete per molti distributori, talvolta dovendo affrontare condizioni avverse.

“Serviamo soprattutto locali e attività di ristorazione dislocate in Trentino, tra cui alcuni rifugi collocati a 3000 mt di altitudine. Sì, avete capito bene, tremila metri! Naturalmente questo servizio richiede l’utilizzo di un veicolo via aerea; un elicottero li raggiunge un paio di volte all’anno per garantire la fornitura stagionale, a cui seguono integrazioni via terra più frequenti.
Per quel che riguarda il trasporto su strada, invece, garantiamo una consegna entro le 3 ore per le attività della zona, o che sia al massimo giornaliera.
Il segreto per gestire una logistica così articolata e complessa? Lavorare insieme, ripartirsi i compiti, conoscersi e conoscere i nostri interlocutori… fornitori compresi!”

Morelli Food Service
Via Stazione, 2438050Novaledo
Tel. +39 0461 721370
Fax +39 0461 720051
info@morellicatering.com

Vuoi anche tu diventare un cliente SV Noleggio? Contattaci, saremo lieti di rispondere alle tue domande!

© 2020 SV  S.p.A. - P.IVA 02133720991 | REA TE159167 - Ufficio del registro di Teramo  | Cap.Soc. 5.000.000 | Sede legale Via Garibaldi 39, 64028 Silvi (TE) | +39 011 9588365 | info@svnoleggio.it | svnoleggio@legalmail.it | Privacy Policy | Cookie Policy | Informativa fornitori | Informativa Clienti
Powered by Because