HACCP nel trasporto a temperatura controllata

HACCP è un acronimo ormai noto nel campo alimentare, nonché un sistema di analisi del rischio nella filiera di produzione. Ma cosa significa nel concreto? Oggi vediamo come è correlato alla logistica del freddo e al mondo del trasporto a temperatura controllata.
HACCP è un sistema preventivo
HACCP, dall’inglese Hazard Analysis and Critical Control Points, è un sistema di procedure attraverso cui è possibile stabilire che un prodotto alimentare è privo di rischi per la salute.
È stato ideato negli anni sessanta, e non analizza la qualità del prodotto finito, bensì sul controllo della produzione.
Si tratta di un insieme di pratiche preventive attuate in numerosi campi: dal farmaceutico all’Horeca. La logistica del freddo e il trasporto a temperatura controllata hanno uno stretto legame con queste normative.
I sette principi del sistema HACCP
Le fondamenta su cui si basa sono sette punti cardine:
- Analisi e identificazione dei pericoli e dei rischi nelle fasi di produzione alimentare.
- Determinazione dei Punti Critici di Controllo
- Individuazione dei limiti critici per ogni Punto Critico
- Determinazione delle procedure di monitoraggio per ogni Punto Critico
- Determinazione ed applicazione delle correzioni
- Determinazione delle procedure di verifica atte a valutare il corretto funzionamento del piano HACCP.
- Predisposizione di un sistema di gestione della documentazione.
L’applicazione di tutti i punti prevede impegno totale e massima aderenza alle normative da parte sia della filiera di produzione, sia della logistica del freddo. Lo stoccaggio, il trasporto e la fase di consegna al cliente rappresentano il momento più critico.
Il legame con la logistica del freddo
Il trasporto a temperatura controllata è una fase ad alto rischio. È necessario quindi utilizzare i mezzi refrigerati adatti, che facilitino il controllo costante delle temperature e la rapida consegna dei prodotti, nel rispetto delle tempistiche previste.
Le normative ATP (Accord Transport Perissable) si occupano di classificare e certificare i veicoli per la distribuzione, e garantisce che la catena del freddo non si interrompa durante il trasporto. Alcuni mezzi, secondo queste norme, devono garantire fino a 12 ore di mantenimento della temperatura.
Ritiro e stoccaggio della merce deperibile
Uno dei momenti più delicati nella logistica del freddo è il ritiro della merce presso le sedi delle aziende clienti. Per agire nel pieno rispetto del protocollo HACCP è fondamentale che tutto avvenga senza che il prodotto subisca shock termici o sbalzi.
Come si fa?
- stoccando gli alimenti in magazzini refrigerati appositi;
- monitorando costantemente le temperature degli ambienti;
- imballando la merce nel modo più consono, utilizzando materiali appositi;
- monitorando il servizio fino alla consegna del prodotto.
Magazzini frigoriferi: quali sono le caratteristiche
La progettazione delle celle frigorifere per lo stoccaggio e la conservazione di alimenti freschi è complessa, e richiede molta esperienza. Le temperature interne possono raggiungere -20°C: è necessario quindi disporre di tecnologie all’avanguardia e materiali di massima qualità. Sono da integrare con software per il monitoraggio della temperatura e spesso è utile effettuare sopralluoghi per garantire un’installazione efficace e duratura.
Possiamo esserti utili? Contattaci per scoprire tutti i vantaggi del noleggio!