La nostra filosofia: l’assistenza cucita sul cliente

Luigi Vaccaro, responsabile ufficio assistenza
SV noleggio lavora in tutti i suoi reparti con una filosofia condivisa: quella tracciata da Salvatore Vaccaro, amministratore delegato dell’azienda e suo fondatore. Un approccio che mira da sempre a mettere al centro le esigenze e le richieste dei clienti, dalla stipula del contratto alle modalità di risoluzione delle incombenze. Abbiamo parlato di questo anche con Luigi Vaccaro, figura importante del nostro organico, che coordina il reparto di assistenza tecnica.

“L’assistenza è un tassello fondamentale dell’operato di SV Noleggio” – ci introduce subito Luigi.
“Per noi assistere il cliente durante il periodo di nolo, fornirgli soluzioni pratiche e immediate, è dall’inizio della storia di quest’azienda una priorità. Seguiamo le linee guida tracciate da Salvatore Vaccaro e le applichiamo ad ogni singolo caso tenendo conto che ogni cliente, ogni titolare d’azienda, ogni trasportatore ha bisogni, vicissitudini, preferenze diverse”.

In altre parole si cuce il servizio sul cliente, è corretto?
“Sì, non abbiamo un modus operandi definito e irremovibile. Ci piace lavorare insieme ai nostri interlocutori, capire quali sono le logiche del mercato in cui operano, la zona geografica di rifermento, gli ostacoli che devono affrontare. La comunicazione con loro è una prassi fondamentale per fare bene il nostro lavoro di assistenza”.

In cosa consiste esattamente l’assistenza tecnica?
“Come dicevo il nostro lavoro di assistenza si svolge durante tutto il periodo di noleggio. Siamo a disposizione dei clienti 24 ore su 24, reperibili attraverso un centralino che è sempre attivo. Il trasporto non conosce orari e dobbiamo garantire una copertura totale, anche nelle ora notturne. All’arrivo della chiamata valutiamo il problema e cerchiamo di risolverlo nel più breve tempo possibile, si tratti di incombenze semplici, avarie o danni in caso di sinistro. Oltre a questo effettuiamo una revisione periodica del veicolo e la sostituzione periodica degli pneumatici”.

Qual è il servizio più complesso e più apprezzato dai clienti ?
“Indubbiamente la sostituzione temporanea del mezzo. Sappiamo benissimo che i trasportatori non si possono permettere lunghi periodi di fermo (in caso di guasto o sinistro, per esempio); è rischioso per la deperibilità della merce, specie quando fa caldo, ma anche per la credibilità verso i loro clienti. Dunque, appena viene effettuata la segnalazione provvediamo a inviare un mezzo sostitutivo, arriviamo sul posto, trasbordiamo la merce per la consegna, e ci occupiamo della riparazione del mezzo spesso associata ad un controllo e una manutenzione più approfondita”.

Negli ultimi anni come sono cambiate le richieste di assistenza da parte dei clienti?
“L’avvento delle nuove tecnologie ha portato un cambiamento trasversale nella vita e nel lavoro. Vale anche per il trasporto su strada di cibi e bevande: oggi il cliente, il trasportatore il titolare dell’azienda chiede tempestività. Non può perdere tempo. Cerchiamo di soddisfare tutte le sue richieste, dalle informazioni a voce ai servizi in loco nei tempi più brevi possibili”.

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