Sv Noleggio intervista a Alessandro Garbin.

Oggi abbiamo chiesto a Alessandro Garbin, capo officina della sede di Milano, di raccontarci un po’ della sua storia professionale e delle sue sfide in SV Noleggio.

“Come capo officina di SV Noleggio, il mio ruolo principale è quello di gestire le entrate e le uscite dei mezzi presso i fornitori esterni. Lavoro nel mondo della riparazione dei veicoli refrigerati da sei anni. Ho iniziato come meccanico a Milano per quattro anni e successivamente sono passato a SV, dove ho ricoperto il ruolo di meccanico manutentore per due anni. Gradualmente, sono stato promosso a capo officina.

Una delle principali sfide quotidiane è la gestione dei flussi di chiamate dall’assistenza e dai clienti, dovendo risolvere diverse problematiche in tempi brevi.

Per quanto riguarda la flotta, gestiamo principalmente veicoli patente B come Iveco 35C13, Iveco 35C15 e patente C come Iveco 60C18 e Eurocargo. I nostri veicoli utilizzano sistemi di refrigerazione trascinati, funzionanti tramite cinghia, e utilizziamo marchi come Thermo King e Carrier.

La gestione delle manutenzioni e delle riparazioni prevede delle procedure precise. Le procedure standard che seguiamo per la manutenzione dei veicoli refrigerati includono il controllo delle celle frigorifere, i tagliandi regolari e il controllo delle perdite.

In caso di emergenze o guasti improvvisi, parliamo con il cliente per comprendere la natura del problema. Successivamente, decidiamo quale risorsa inviare, come un autista per il soccorso Aci o un meccanico per riparazioni leggere.

Adottiamo misure di sicurezza come l’esecuzione di tagliandi periodici per garantire il corretto funzionamento dei veicoli, soprattutto se vengono riparati all’interno della filiale.

Per lo staff delle nostre officine, richiediamo che il personale sia diplomato in meccanica presso un istituto professionale oppure che abbia almeno cinque anni di esperienza presso officine meccaniche.”

Abbiamo chiesto a Alessandro quali miglioramenti o cambiamenti preveda per il futuro della sua officina e del settore del noleggio di veicoli refrigerati in generale.

“Per il prossimo futuro prevedo che la conoscenza dei veicoli elettrici sarà una svolta anche per il trasporto commerciale refrigerato, portando significativi miglioramenti nel nostro settore.”

In merito alle sue recenti esperienze professionali, Alessandro ci ha detto che una delle esperienze più memorabili è stata la comunicazione della sua promozione a capo officina di Milano. Una delle sue principali sfide quotidiane è quella di soddisfare le richieste e le esigenze della filiale e dei clienti. Aggiunge che gli aspetti più gratificanti del suo lavoro sono il continuo apprendimento e la possibilità di approfondire al meglio il ruolo che gli è stato assegnato.

“Tutto è possibile, soprattutto se ci impegniamo a realizzarlo con il supporto e la collaborazione della nostra squadra.”