La presentazione del nuovo eDAILY: Iveco e SV Noleggio anticipano il futuro
Lo scorso Novembre, in occasione del Salone di Ecomondo, SV Noleggio ha annunciato l’accordo siglato con Iveco per la fornitura di 200 eDAILY 42S14E, per supportare il settore del trasporto sostenibile. L’ordine di questi nuovi veicoli commerciali elettrici conferma, soprattutto in questo momento storico, il ruolo di SV Noleggio di azienda pioniere della transizione energetica nel settore della catena del freddo.
L’accordo siglato con Iveco prevede la consegna dei veicoli, allestiti con cella frigorifera ed equipaggiati con due pacchi batterie con una capacità totale di 74 kWh, nel triennio 2023-2025.
In previsione della consegna delle prime 20 unità, attesa quindi per quest’anno, Iveco ha organizzato lo scorso 15 marzo una giornata di presentazione totalmente dedicata all’eDAILY e riservata ai clienti e al personale di SV Noleggio. In questa occasione sono stati affrontati le caratteristiche, le novità e i vantaggi dei nuovi veicoli commerciali elettrici, attraverso spiegazioni teoriche in aula dell’eDAILY, dei servizi digitali inclusi e dell’ecosistema ad esso connesso, ma anche e soprattutto grazie a prove pratiche e simulazioni di guida in pista.
Le caratteristiche tecniche dei nuovi veicoli elettrici
L’ eDAILY rappresenta un’importante novità nel campo dei veicoli commerciali elettrici. Veicolo, servizi e infrastruttura di ricarica sono interconnessi a livello digitale in un unico ecosistema.
È definito il “gemello elettrico” del Daily, perché ha tutti gli elementi distintivi di Iveco, prestazioni simili ai veicoli a diesel, un’autonomia di 400 km nel ciclo urbano, una velocità massima di 120 km/h e un carico utile unico nel segmento.
In particolare, l’eDAILY modello 42S14E dispone di due batterie installate da 37 kWh ciascuna e un motore da 140 kWh. È il primo veicolo commerciale leggero elettrico che garantisce fino a 19.6 m3 di volume di carico, fino a 4,4 t di carico utile e fino a 3,5 t di capacità di traino.
La struttura del nuovo eDAILY è caratterizzata dal consolidato telaio a longheroni e dalle batterie integrate: due proprietà che lo rendono ideale per l’allestimento di box refrigerati. Per raggiungere e mantenere una temperatura costante e per proteggere la catena del freddo è, inoltre, disponibile la High Voltage PTO, presa di forza elettrica ad alto voltaggio, che permette di prelevare corrente fino ad una potenza di 15 kW.
La presentazione del nuovo eDAILY di Iveco
Iveco e SV Noleggio hanno dedicato un’intera giornata alla presentazione del nuovo veicolo elettrico e dei suoi punti chiave di sviluppo: l’eDAILY, infatti, è versatile, robusto, prestante, sostenibile e sempre connesso.
La versatilità del mezzo è garantita dalla gamma completa disponibile (furgone, cabinato, minibus da 3,5 t a 7,2 t), dalle tre tipologie di prese di forza elettriche (ePTO) e dalle diverse versioni con ruote singole e gemellate.
La robustezza è provata dalla piattaforma del telaio modulare elettrificata, dal telaio portante a longheroni, dalla trazione posteriore e dalle sospensioni intelligenti AIR-PRO.
Le prestazioni dell’eDAILY sono state studiate e migliorate attraverso diverse funzioni: motori fino a 140 kW e 400 Nm, Eco Mode per il risparmio energetico e funzione Hi-Power per potenza extra.
La sostenibilità è una delle caratteristiche più importanti del veicolo, grazie ai consumi ottimizzati, alle modalità di guida e rigenerazione personalizzabili, alle zero emissioni e alle batterie modulari fino a 111 kWh.
Ultimo punto chiave fondamentale, approfondito durante la presentazione con SV Noleggio, è stata la garanzia di connettività. L’eDAILY è un veicolo elettrico 100% connesso, con ricarica e climatizzazione a distanza, gestione dell’energia e dell’autonomia, percorsi ottimizzati tramite l’App Easy DAILY, l’App eDAILY Routing e il nuovo compagno di viaggio digitale IVECO DRIVER PAL.
La filosofia e la crescita di SV Noleggio
L’accordo con Iveco e l’ordine dei 200 eDAILY 42S14E rappresenta un passo in avanti fondamentale per SV Noleggio per tutti i clienti della nostra azienda. Se da un lato questa scelta è in linea con l’obiettivo di abbattimento delle emissioni in atmosfera del parco macchine, dall’altro ci permette di rafforzare ulteriormente uno dei nostri servizi-chiave: l’assistenza operativa 24 ore 24, 365 giorni su 365. Grazie al servizio eSTART assistenza da remoto dei nuovi eDAILY sono sempre garantiti:
- L’aggiornamento costante da remoto dei software senza doversi recare in officina per massimizzarne l’efficienza.
- Il collegamento dei tecnici in caso di anomalie in qualsiasi momento per individuare l’eventuale irregolarità.
- Il ripristino di tali anomalie, quando possibile, direttamente da remoto.
La direzione intrapresa da SV Noleggio è sempre più chiara: contribuire in modo significativo a un trasporto a zero emissioni per l’azienda, le persone e il pianeta.
fonte immagine: https://www.iveco.com/italy
Vuoi ulteriori informazioni sui nostri servizi? Contattaci tramite il nostro form.
Per rimanere sempre aggiornato seguici sui nostri social Facebook e LinkedIn