Sv Noleggio fiera Transpotec-Logitec
Sabato si è conclusa la fiera Transpotec-Logitec, il Salone dei Trasporti e della Logistica, un evento che ha posto particolare enfasi sull’innovazione a supporto della sostenibilità ambientale.
Numerosi sono stati i veicoli e le soluzioni esposte alla Fiera Transpotec-Logitec, miranti a ridurre le emissioni di CO2 senza compromettere le esigenze fondamentali del settore dei trasporti e della logistica.
Tra i convegni più interessanti a cui SV Noleggio ha partecipato, va sicuramente menzionato “Trasporto merci a temperatura controllata – Frigo’n Motion: quinta tappa del tour del freddo”, organizzato da OITAF.
Durante questo evento sono state affrontate varie problematiche legate al trasporto a temperatura controllata, alla normativa ATP in continua evoluzione, all’adeguamento di tale normativa all’utilizzo di veicoli refrigerati completamente elettrici, nonché all’importanza di un dialogo costante tra tutti gli attori del settore della logistica del freddo, incluse le utility, i produttori di infrastrutture di ricarica ecologica e il ministero dei trasporti.
L’innovazione sostenibile nel trasporto a temperatura controllata non riguarda solo l’adozione di veicoli elettrici, ma comprende anche l’utilizzo di metano, biometano e idrogeno come fonti di energia.
Inoltre, per quanto riguarda il mantenimento della temperatura di refrigerazione, sono state presentate le unità refrigerate portatili PRU.
Infine, ma non per importanza, è emersa la necessità di rinnovare lo stile di guida e di formare gli autisti all’utilizzo dei veicoli elettrici e alle procedure di ricarica energetica.